domenica 14 aprile 2013

L'uomo che attraversò il tempo per me: un estratto


Per chi ha già letto il romanzo, questa nuova edizione è stata aggiornata e contiene un capitolo in più, che ho trovato significativo aggiungere per spiegare qualche dettaglio in più sul passato di Selma...
Il titolo del capitolo è tratto da The Blues Brothers. Ecco un breve passaggio:

"Il campanello, d’un tratto.
Di nuovo? Cos’è accaduto a questo appartamento, così all’improvviso? Come mai da qualche giorno non riesco a trovare pace? Per qualche istante contemplo l’idea di fingermi sorda e fare finta di non avere udito, ma è esattamente quello che Reese si aspetta da me, accidenti a lui.
Mi asciugo le mani, umide dei fiori, sui pantaloni. Vado alla porta.
«Chi è?» chiedo prima di sbirciare dallo spioncino.
Nessuno risponde.
Apro, e scorgo una sagoma piegata su se stessa, in cima alle scale. Riconosco subito quella linea.
È John.

Mi vede comparire sulla porta e si alza in piedi. Sarebbe una magnifica allucinazione se non fosse reale. La finestra sul pianerottolo illumina la sua figura con ultimi gli sprazzi di luce rimasti. Gli schiariscono gli occhi rendendoli ancora più ipnotici.
Non so cosa dire. Sento soltanto la mia bocca aprirsi in un’espressione stupefatta. Indietreggio di un passo e mi appoggio allo stipite della porta. Almeno ho un sostegno sicuro. Cerco di fare mente locale, ma la sola cosa che riesco a realizzare è che questa scena deve essere frutto della mia fantasia.
«Lo so,» esordisce John. Tossisce per schiarirsi la voce, bassa e delicata come il mare in bonaccia.
«Cosa?» rispondo, ancora stupita.
John si avvicina. Pochi passi avanzati lentamente, con la testa piegata, un po’ a nascondersi, un po’ a guardarmi. Ho subito la sensazione di trovarmi nuovamente in trappola. Anni e anni per costruirmi un io forte, e, quando ne ho bisogno, si rinchiude nel cesso.
«Non sarei dovuto venire,» mormora John, ma le sue intenzioni affermano tutt’altro."


Potere acquistare il romanzo in formato ebook presso il sito di Triskell Edizioni e, preso, sulle maggiori piattaforme di distribuzione.

Nessun commento:

Posta un commento